Un intenso lavoro di ricerca ed una serie di accurate programmazioni artistiche costituiscono il segno distintivo delle stagioni concertistiche dell’Offerta Musicale che, dal 1989, è a pieno titolo l’orchestra da camera di Venezia, città in cui è presente con due importanti stagioni concertistiche, una primaverile, l’altra autunnale, nelle quali compaiono solisti di chiara fama internazionale.
L’Offerta Musicale,e collabora fin dalla nascita con i maggiori enti locali ed istituzionali, ha partecipato inoltre con successo a numerose tournée e a numerosi festival nazionali ed internazionali in Francia, Spagna, Malta, Tunisia, Austria, Germania, Belgio Lussemburgo, Croazia, Ungheria e Svizzera. Numerose sono le sue partecipazioni alle stagioni musicali degli Amici della Musica di tutta Italia nonché a parecchie delle principali manifestazioni organizzate da Società concertistiche, Comuni, Amministrazioni provinciali, Aziende di Promozioni Turistica, Ambasciate ed Istituti di Cultura Italiana all’Estero.
Il repertorio della formazione è quanto mai vasto e articolato; infatti pur rivolgendosi prevalentemente a composizioni del periodo barocco e galante, spazia fino alla musica contemporanea, ed ha sempre riscosso un ampio successo di pubblico e di critica, ottenendo l’avvallo di noti critici e musicologi quali Giovanni Pugliese, Mario Messinis, Giovanni Morelli, F. Civra, Francesco Rizzoli.