Expo Venice spa nasce con l'obiettivo di promuovere la vocazione storica di Venezia quale luogo di scambio culturale e commerciale, vetrina internazionale di prodotti e servizi. A tal fine ha attivato un palinsesto di eventi fieristici ed espositivi che utilizzano e valorizzano differenti locations della città. Il calendario 2009 conta dieci manifestazioni, che saranno ulteriormente sviluppate nel triennio successivo.
Expo Venice si propone non come gestore di spazi, ma come organizzatore di eventi fieristici, rendendo Venezia un’area espositiva “policentrica”: Marittima, Giudecca, Arsenale, Lido, Parco di San Giuliano, Vega Parco Scientifico e tecnologico, ecc.
L’attività di Expo Venice è volta a sviluppare un mercato di valenza internazionale sul palcoscenico di Venezia, contribuendo allo sviluppo economico della città. A tal fine crea nuove sinergie con la realtà imprenditoriale ed istituzionale, coordinando le proprie attività con gli enti e le istituzioni pubbliche, le associazioni e le imprese private, non solo del territorio locale.
Expo Venice è stata riconosciuta tra gli associati dell'Aefi, Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, l'organizzazione che rappresenta il sistema fieristico italiano.
Expo Venice è presieduta da Piergiacomo Ferrari, già A.D. di Fiera Milano. Affiancano Consormare spa nella compagine sociale anche VEGA - Parco Scientifico e Tecnologico, di cui fanno parte tra gli altri il gruppo ENI, Comune di Venezia, Provincia di Venezia, Regione del Veneto; SCP, consorzio nato per il supporto alla gestione dei grandi eventi di Venezia; Oltrex, società che ha accompagnato la crescita del Salone Nautico di Venezia; APV Investimenti, braccio operativo dell'Autorità Portuale, Confindustria Venezia.