DNArt è una Fondazione in partecipazione costituita nel 1990 e riconosciuta dallo Stato Italiano nel 2004, con lo scopo di favorire e sviluppare la ricerca, lo studio e la conoscenza della cultura in tutte le sue varie espressioni.
La Fondazione opera attraverso una rete di rapporti di partenariato con Enti e Istituzioni culturali, attraverso formule gestionali e collaborazioni miste fra pubblico e privato per realizzare progetti e attività culturali, di ricerca e di promozione di elevato profilo.
Ma Fondazione DNArt è soprattutto una realtà fatta di persone accomunate dalla passione per la cultura e la ricerca.
La Fondazione rappresenta una realtà articolata e affascinante, capace di unire competenze specialistiche e creatività a una gestione manageriale e commerciale del prodotto culturale. Si occupa anche della complessità attuativa dei progetti: fattibilità economica e tecnica, modelli gestionali, formazione, approfondimenti legislativi e reperimento di risorse finanziarie aggiuntive.
Quello che contraddistingue Fondazione DNArt è l’attualità del metodo: professionisti del settore artistico e culturale, attraverso le necessità espresse dalla società, individuano temi e contenuti da approfondire attraverso la ricerca scientifica e documentale; contestualmente vengono individuati i partner che possano assicurare competenze di gestione, comunicazione e distribuzione dei contenuti culturali, in modo da rispondere alla domanda sempre più complessa e qualificata.
I progetti di Fondazione DNArt si distinguono per:
• innovazione: individuazione di tematiche inedite con un elevato potenziale di interesse e attrazione per il pubblico. Luoghi, storie e personaggi del patrimonio culturale mondiale vengono presentati con prospettive e linguaggi fortemente innovativi, divenendo così armoniosamente parte delle sensibilità e dello spirito contemporaneo.
• emozione: costruzione di progetti con un approccio narrativo. Dall’individuazione del soggetto all’invenzione della sceneggiatura, dalle immagini alle scelte scenografiche, la Fondazione riesce ad ideare progetti in grado di creare livelli di approfondimento culturale emozionando e coinvolgendo.
• valore: ideazione di progetti fondati sulla ricerca e sull'originalità dei temi trattati attraverso una selezione di tematiche, spesso da restituire alla collettività, recuperate e valorizzate nella loro identità storico/culturale.
La Fondazione DNArt è in grado di sviluppare progetti culturali di diverse tipologie:
➢ progetti culturali multidisciplinari;
➢ mostre, eventi culturali e convegni;
➢ ricerche scientifiche su temi di interesse culturale, didattico e formativo;
➢ corsi di aggiornamento, formazione, stages e borse di studio;
➢ attività editoriali e di promozione (cataloghi, libri di studio e di ricerca, bollettini informativi, simposi e seminari).