La Camera di Commercio di Venezia è l’Ente pubblico che svolge compiti di interesse per tutto il sistema delle imprese della provincia di Venezia.
Oltre alla sede istituzionale di Venezia, è presente nella provincia di Venezia con altre 5 sedi dislocate nel territorio, per favorire il decentramento delle funzioni e dei servizi.
Esercita funzioni nelle materie amministrative ed economiche relative al sistema delle imprese nonché funzioni di supporto e di promozione degli interessi generali delle imprese stesse, con l’obiettivo di offrire:
•trasparenza degli operatori economici, tramite il registro delle imprese
•competenza e affidabilità di molte categorie di operatori economici, tramite la gestione e la tenuta di una serie di albi, ruoli, elenchi
•correttezza e affidabilità finanziaria degli operatori commerciali, tramite il registro informatico dei protesti
•sostegno allo sviluppo delle infrastrutture di interesse generale, tramite le partecipazioni societarie
•interventi di regolazione del mercato, tramite la tutela della proprietà industriale, le attività del servizio metrico, conciliazione ed arbitrato, tutela del consumatore, consulenza sui contratti commerciali ecc.
•interventi formativi e promozionali a favore dell’economia locale, della nuova impresa, dell’internazionalizzazione, ecc.
•sostegno alla cultura dell’innovazione e dell’impresa socialmente responsabile;
•azioni di valorizzazione delle risorse del territorio
La Camera di Commercio di Venezia si propone come un’organizzazione innovativa e dinamica, orientata al miglioramento continuo e all’ascolto delle esigenze degli utenti. Per questo si è dotata di un Sistema di Gestione Qualità,certificato ISO 9001:2000 dal 3/12/2004 per tutti i processi di lavoro interni e rivolti all’esterno.
Per le attività a sostegno del sistema delle imprese e del mercato, ha inoltre costituito 2 aziende speciali (organismi di diritto privato). Le aziende speciali perseguono gli scopi previsti dagli indirizzi strategici della Camera di Commercio.
L’amministrazione della Camera di Commercio di Venezia viene esercitata tramite:
•funzioni di indirizzo programmatico: Organi (Presidente, Consiglio, Giunta, Collegio Revisori dei Conti)
•funzioni di indirizzo gestionale: Segretario Generale e Dirigenza
Ulteriori approfondimenti sono disponibili alle pagine: Regolamento e Statuto e La nostra storia)
Codice fiscale della Camera di Commercio di Venezia 80008190276
Partita IVA della Camera di Commercio di Venezia: 00625360276