Nessuna imbarcazione è nota come la gondola. Scrittori, poeti, pittori e registi l’hanno rappresentata e cantata, facendola diventare l’emblema della città e la metafora della sua unicità.
El Felze (nata nel 2002) è l’associazione degli artigiani che concorrono alla realizzazione del “sistema gondola”. La gondola infatti non è solo lo scafo nero e asimmetrico frutto della perizia dello squerariòl, ma è anche il remo, la forcola, i cavalli d’ottone di ornamento, il ferro da prua, i cuscini, il fregio intagliato e dorato, l’arredo per i passeggeri, il cappello e l’abito del gondoliere El Felze dà voce al corale dispiegarsi dei mestieri che crea il sistema gondola.
I soci fondatori sono squerariòli e remèri, otonèri e fravi, intagiadóri e indoradóri e poi ancora marangóni e tapessièri, baretèri, caleghèri e sartóri.
Sono i artieri de gondole et suoi fornimenti.
L’associazione:
• ha l’intento di promuovere i mestieri che continuano le tradizioni costruttive e creative che si sono sviluppate nei secoli intorno alla gondola;
• crede sia possibile contrastare la crisi di alcune professionalità;
• vuole trasmettere le tecniche di costruzione alle nuove generazioni;
• propone per ogni mestiere la definizione di procedure a garanzia della qualità;
• desidera concorrere alla diffusione della conoscenza delle tradizioni artigianali che intorno alla gondola si sono sviluppate.
L’associazione promuove conferenze e dibattiti, prodotti editoriali, mostre, itinerari e visite, attività di formazione che divulgano la cultura della gondola, narrando la storia di questa magnifica imbarcazione, spiegandone il funzionamento e svelandone alcuni segreti. Perché la gondola è un distillato di perizia, perfezionata e trasmessa in secoli di mestiere nelle botteghe artigiane, dove ancora oggi si impara e si tramanda l’arte.
Gli iscritti verranno informati di tutte le iniziative e le attività promosse dall’associazione. Con un contributo di almeno 50 euro (deducibile ai fini fiscali) ci si può iscrivere come socio sostenitore.