L’Associazione Culturale Teatrio promuove l’illustrazione e la grafica mediante l’organizzazzione di mostre e si dedica alla formazione artistico-letteraria degli illustratori.
Oltre al lavoro di ideazione di mostre e attività culturali in genere nel campo dell’illustrazione e progettazione di eventi culturali, la Teatrio a partire dagli anni ‘90 ha sviluppato un’attività di grafica e di editoria con importanti collaborazioni con istituzioni ed enti per la realizzazione di corsi intensivi, concorsi, seminari e mostre ed informazione a carattere culturale.
L’associazione opera da allora come studio di progettazione artistica ed è partecipe e promotrice di attività culturali a livello internazionale, confermandosi in tal modo come punto di aggregazione e di confronto delle nuove, diverse tendenze nell’illustrazione del libro per ragazzi.
Aderendo alla filosofia del lavoro come espressione creativa, tale anche nella fase di creazione e di sviluppo delle idee, la Teatrio ha sempre mantenuto una struttura aperta per favorire la più ampia collaborazione e partecipazione ai progetti sia all’interno che all’esterno della propria organizzazione.