Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC), progetto della Fondazione Opera Campana dei Caduti, è un media elettronico e un centro studi che esplora le trasformazioni sociali e politiche nel sud-est Europa, in Turchia e nel Caucaso. Attraverso l'interazione tra un gruppo di lavoro con sede operativa a Rovereto (TN) e una rete di oltre 40 corrispondenti e collaboratori locali produce informazione e analisi che vengono pubblicate quotidianamente sul web.
Il portale di OBC intreccia informazione, ricerca e stimolo alla cooperazione internazionale e viene visitato da oltre 120 mila lettori al mese: docenti e ricercatori; giornalisti; studenti; diplomatici; funzionari di Enti locali, regionali e nazionali; policy makers; volontari e professionisti della solidarietà internazionale; operatori economici; cittadini delle diaspore del sud-est Europa e del Caucaso; turisti e viaggiatori; semplici curiosi.
Accanto al lavoro di informazione della testata giornalistica on-line, Osservatorio Balcani e Caucaso promuove attività di divulgazione e formazione. Tra queste rientrano la produzione di film e documentari, di materiale audio-video, di supporti didattici, di banche dati on-line, docenze a corsi universitari e la partecipazione ad eventi pubblici. Tutti i prodotti e gli eventi realizzati da Osservatorio si possono conoscere navigando le sezioni Multimedia, Prodotti, Speciali ed Eventi OBC. Gli elenchi delle uscite stampa, delle docenze e delle pubblicazioni di OBC sono anch'essi consultabili online, anno per anno, nella sezione Pubblicazioni, docenze, rassegna stampa.
Osservatorio Balcani e Caucaso sfrutta le potenzialità del multimedia, utilizza tecnologia opensource ed è presente sui principali social network.