Centro studi Architettura Civiltà Tradizione del Classico - ClassicA

Il Centro studi Architettura Civiltà Tradizione del Classico - ClassicA, attivo dall'autunno 2005 a Palazzo Badoer, nasce come luogo di incontro e di incrocio di prospettive critiche e metodologiche diverse, in cui curare e mantenere viva la tradizione umanistica propria dell'Università Iuav di Venezia.

Le ricerche promosse da classicA si incentrano sullo studio dei meccanismi di trasmissione dell’antico nella cultura e nell’arte occidentali e sull'analisi dei sistemi figurativi e compositivi dell'architettura e delle arti, con particolare attenzione allo studio delle fonti storiche, epigrafiche, iconografiche e letterarie.

Gli studi si concentrano sia sulle caratteristiche materiali, formali e costruttive e sulle vicende dei monumenti e dei testi antichi, sia sulla fortuna e sulla vita postuma degli spolia e dei modelli architettonici in età moderna e contemporanea.

Il Centro studi classicA è un luogo aperto a tutti gli studenti e studiosi desiderosi approfondire la cultura umanistica nell'ambito dei loro studi.

Le attività di classicA si concretizzano nell'organizzazione di seminari, conferenze e giornate di studio, oltre che nell'implementazione di una Biblioteca di Fonti antiche, disponibile presso Palazzo Badoer.

Primo strumento di pubblicazione e di divulgazione delle ricerche coltivate nel Centro studi classicA è la rivista on line “Engramma. La tradizione classica nella memoria occidentale”.

where
San Polo 2468 Palazzo Badoer, 30125 Venezia


events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X