DONNE IN CITTA'

Attraverso lo sguardo fotografico, l'individuazione dei luoghi storici delle donne, la loro rappresentazione, la creazione di una mappa orientata a rendere agevole soprattutto alle donne migranti la città di terraferma, è stata messea in evidenza l'importanza della struttura urbana, dell' articolazione geografica dei servizi e la necessità di una programmazione territoriale che metta al centro della propria attenzione i bisogni delle cittadine e dei cittadini.

La città non può essere neutra; i marciapiedi, le piste ciclabili, l'organizzazione di spazi verdi, di mercati rionali, sono tutti elementi che fanno capire a quale cittadino ci si rivolge e se nel pensiero di chi la città la governa, c'è la comprensione che gli abitanti manifestano diverse esigenze.

Una panchina può voler dire aggregazione, scambio di notizie ed esperienze, conoscenza. Non è neutro perciò collocarla o meno in un parco, in un viale, in una piazza. Quello che è stato realizzato è un lavoro di ricerca sulla città per mettere in luce gli aspetti positivi e mettere in evidenza quelli da modificare o ancora da realizzare.

Città a misura di donna?

In realtà una città a misura dei bambini, degli anziani, delle donne e di tutti i cittadini. Le iniziative sono state realizzate con la collaborazione di alcune associazioni femminili della città come Fatue, Fotosintesi e Vociperleggere, ma anche con il contributo dell'Università Ca'Foscari attraverso l'Archivio Scrittrici e scritture migranti, e con una collaborazione iniziata già da qualche tempo con l'Istituto Nazionale d iUrbanistica attraverso la sua sezione Veneto.

E naturalmente con i servizi del Comune, in particolare con la Biblioteca Civica e con il Centro Culturale Candiani.

events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X