Festival organistico internazionale 'Gaetano Callido' 2013

Ancora una volta l'estate veneziana verrà allietata da appuntamenti musicali ad ingresso libero, nei quali musicisti di chiara fama e provenienza internazionale avranno modo di esibirsi per un folto pubblico. Anche quest'anno 17 appuntamenti in 6 sedi prestigiose nella Provincia di Venezia, tutti al venerdì alle ore 21, con particolare attenzione alla chiesa di San Trovaso, Venezia, tra l'Accademia e le Zattere, nella quale è custodito un gioiello datato 1765, opera dell'organaro veneto Gaetano Callido, del quale decorre il bicentenario della morte. Quest'anno il Festival allarga la sua programmazione coinvolgendo, oltre al Comune di Venezia, quello di Mira, con l'ultimo concerto, che si terrà presso il Duomo di Gambarare.

Concerti nei quali l'organo, protagonista di tutti gli appuntamenti, non è più strumento musicale di pochi eletti e intenditori, ma viene proposto in maniera accattivante e con l'obiettivo di emozionare e coinvolgere il grande pubblico. E' infatti questo l'obiettivo dell'Associazione Alessandro Marcello, promotrice del Festival organistico: creare opportunità di incontro tra persone di varia provenienza, attorno alla Chiesa, luogo di preghiera e di cultura. Avvicinare la gente alla musica: molti concerti vedranno anche la partecipazione di altri strumenti, che suoneranno con l'organo e il pubblico potrà gustare l'esecuzione anche visivamente, attraverso la proiezione su grande schermo dei musicisti. Una particolare cura nella scelta dei programmi, nei quali predomina la varietà e il coinvolgimento, anche per i meno esperti, mai la noia.

Alla terza edizione, siamo ormai certi del successo dell'iniziativa, che ha registrato negli anni precedenti un afflusso di presenze in costante crescita. Un Festival di grandi dimensioni e conosciuto in ambito internazionale, sostenuto e patrocinato negli anni scorsi dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Venezia. Molti i canali istituzionali e non che hanno pubblicizzato e pubblicizzeranno la programmazione, in particolare RetEventi, rivista diffusa in tutto il territorio della Provincia di Venezia, il web, stampa e televisione, oltre a una capillare azione di diffusione di materiale nella città di Venezia (grazie anche alla collaborazione degli uffici APT). Il risultato di questo lavoro si è tradotto in un pubblico di circa 200 persone per ciascun concerto, un pubblico entusiasta, che spesso ha seguito l'intera programmazione pur provenendo anche dalla terraferma. Tutti i programmi e i curricula degli artisti verranno inseriti in un libretto, contenente anche informazioni sugli organi utilizzati, sulle chiese, con relative ubicazioni e sui sostenitori e amici del Festival.

musica, 22/09/2013
event's information
Santa Maria di Sala - Chiesa di Caltana
Via Caltana 47 - 30030 Caltana, Santa Maria di Sala (Ve)
musica, 21/06/2013
event's information
Chiesa dei Carmini
Sestiere Dorsoduro, 2612, 30123 Venezia
musica, 14/06/2013
event's information
Chiesa dei Carmini
Sestiere Dorsoduro, 2612, 30123 Venezia
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X