fairs and markets
In Provincia c'è più Gusto

Promosso dall’Assessorato alle Attività produttive, agricoltura e alimentazione della Provincia di Venezia, l’evento si propone di valorizzare la filiera corta tra produttori locali e consumatori, sostenere le produzioni alimentari tipiche del territorio, esaltare la stagionalità dei prodotti come caposaldo della cultura del cibo e del mangiar sano.

Grazie alle rappresentazioni del CERS, il Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, il pubblico potrà conoscere la storia dei “tesori” della terra e in particolare di quei prodotti, sale e spezie, che hanno garantito la secolare ricchezza della Repubblica Serenissima di Venezia.

“I Rievocatori del CERS si impegneranno a far conoscere i sapori che contribuirono alla fortuna della Repubblica Serenissima” spiega Massimo Andreoli, Presidente CERS Italia. “Farine, granaglie e spezie, verranno presentati in una veste storica per rivivere, anche attraverso l'esperienza diretta, l'arte della macinatura e dell'impasto secondo le tecniche in uso fin dal Medio Evo. Per il pubblico sarà anche l’occasione per riscoprire le antiche tecniche di realizzazione del formaggio e l'importanza del sale, vero e proprio 'oro bianco' dell'antichità, per la conservazione dei cibi prima ancora che per il condimento delle pietanze. Un modo divertente e coinvolgente di avvicinare ed apprezzare la storia del gusto dei nostri antenati.”

Le associazioni di categoria presenteranno i prodotti di stagione con degustazioni e possibilità di acquisto. Per la prima volta sarà distribuito l’elenco delle oltre 400 aziende agricole che effettuano vendita diretta in Provincia. Il documento è disponibile anche sul sito www.agricoltura.provincia.venezia.it.

“Il successo che il progetto sta riscuotendo – dichiara l’Assessore provinciale all’agricoltura Massimiliano Malaspina – è la conferma dell’importanza della promozione da parte delle istituzioni per valorizzare la filiera corta tra produttori locali e consumatori, sostenere le produzioni alimentari tipiche del territorio, esaltare la stagionalità dei prodotti come caposaldo della cultura del cibo e del mangiar sano”.

“Attraverso questa iniziativa non vogliamo solo promuovere i prodotti, ma valorizzare tutti gli aspetti legati alla cultura e alla tradizione enogastronomica. – spiega l’Assessore comunale all’agricoltura Romeo Conselvan – Se il progetto, che abbiamo accolto con grande entusiasmo, verrà riproposto in futuro chiederemo la collaborazione dei ristoratori per concordare menu ad hoc nei giorni dell’iniziativa che possano valorizzare i prodotti tipici del territorio provinciale”.

La tappa di Chioggia (6-7 marzo) segue Mestre (30-31 gennaio) e Mirano (20-21 febbraio) e precede le tappe di Caorle (20-21 marzo) e San Donà di Piave (24-25 aprile).

information
when
from Mar 6, 10 to Mar 7, 10
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Chioggia - Corso del Popolo
30015 Chioggia (Ve)
Chioggia
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X