exhibitions
out&Theis

Bert Theis è forse uno dei più coerenti assertori di una funzione dell’arte come momento di relazione, pur senza mai rinunciare alla qualità del manufatto che di volta in volta viene proposto. La sua è una rivisitazione di momenti topici del modernismo: si pensi alla “Piattaforma suprematista” presentata a Tirana nel 2008 o alle recenti strutture presentate al Museo Pecci di Prato e ricavate dai progetti di Walter Gropius per un istituto di filosofia (“Building Philosophy”). Forme derivate dal linguaggio modernista, ma sempre attente a favorire una libera fruizione da parte delle persone, cioè ad essere in qualche modo strutture per accogliere, permettendo la pausa, il sedersi, lo sdraiarsi, l’osservare etc. Sono note le sue proposte (solo utopiste?) di restituire lo spazio urbano alla natura, lasciando che solo pochi edifici, marcanti la riconoscibilità delle città, emergano dal fitto addensarsi della vegetazione.

La sua ricerca e produzione artistica si è intrecciata sempre più negli ultimi anni con l’attività di curatore e organizzatore di progetti pubblici in grado di promuovere l’auto-organizzazione della gente per la salvaguardia e qualificazione ‘dal basso’ dello spazio urbano, e per favorire in ogni modo una nuova idea di comunità e di convivialità.

Nel 2002 Theis insieme ad altri ha creato una piattaforma aperta nel Quartiere Isola in zona Garibaldi a Milano, che promuove situazioni, conferenze, esposizioni, momenti di incontro e lavora con il comitato di quartiere. Si tratta di out, acronimo dall’inglese per indicare un ufficio auto-organizzato, dedicato alle trasformazioni urbane, che fa parte dei collettivi di Isola Art Center.

Considerando le trasformazioni che vengono attualmente interessando la terraferma veneziana, la Galleria Contemporaneo coglie l’occasione di ospitare un nuovo progetto espositivo curato direttamente dall’artista, il quale, oltre a presentare i suoi lavori, ha incluso nella mostra materiali e contributi di altri componenti di out (office for urban transformation): Marco Vaglieri, Alice Pintus, Mariette Schiltz, Alberto Pesavento, Mara Ferreri, e Kings.

information
when
from May 9, 10 to Jun 9, 10
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
Days closed: domenica e lunedì
where
Galleria D'Arte Contemporaneo
Piazzetta Olivotti, 2 - Mestre
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X