Doppio concerto al Teatro La Fenice per Venezia Jazz festival. Martedì 27 luglio sono di scena due artisti emergenti della scena internazionale: la contrabbassista e cantante Esperanza Spalding e il giovane chitarrista brasiliano Yamandu Costa. Già in passato ospiti del festival, Veneto Jazz riserva loro una serata speciale, in uno dei templi della musica mondiale.
Capigliatura afro e sorriso fresco e malizioso, Esperanza Spalding è la nuova stella del firmamento jazzistico internazionale. Contrabbassista, cantante e compositrice, a soli venticinque anni ha firmato in un crescendo di gusto e personalità, il secondo album, Esperanza, a distanza di due anni dal fortunato esordio di Junjo. La bella musicista americana ha tutte le carte per diventare una delle realtà più interessanti dell'ultimo periodo: eccellente strumentista, una voce singolare e frizzante, un'ottima capacità di scrittura e un'accattivante look la rendono ancor più particolare e riconoscibile. E il suo ultimo lavoro, edito dall'americana Heads Up, ne conferma appieno le potenzialità in un elegante mix fatto di jazz, pop e sonorità sudamericane.
Specialista della chitarra a 7 corde che permette una gamma timbrica superiore alla chitarra classica, Yamandu Costa nel suo Paese rappresenta il più grande interprete e compositore dello strumento. Dopo l’apparizione in Brasileirinho, il film documentario di Mika Kaurismaki che ha fatto scoprire i più grandi interpreti del choro, della vecchia e nuova generazione, il suo talento si è imposto nella scena internazionale. Un virtuosismo carico di passione, che spazia dal choro alla bossa nova passando per il tango e la milonga.