meetings and conferences
Presentazione del volume: 'Inviato alla Biennale' di Gillo Dorfles

Il Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta ha il piacere di ospitare la presentazione del libro Inviato alla Biennale di Gillo Dorfles - critico d'arte, professore di estetica e pittore - sabato 6 novembre alle ore 15.00, presso la Biblioteca della Biennale all’interno del Palazzo delle Esposizioni ai Giardini.

Pubblicato ad aprile 2010 da Edizioni Libri Scheiwiller, nella collana L’Arte e le Arti diretta da Vincenzo Trione, il volume Inviato alla Biennale raccoglie per la prima volta i contributi di Gillo Dorfles comparsi tra il 1949 e il 2009 su cataloghi, riviste e quotidiani in occasione delle Biennali d’Arte.

Filosofo, studioso d’arte, architettura, design, moda, tendenze e comportamenti sociali, Dorfles ritiene che l’utilità del libro sulle Biennali risieda proprio nel proporre una cronaca delle oscillazioni del gusto e della trasformazione degli indirizzi artistici nel corso degli anni.

Questa presentazione è il primo evento ospitato nella Biblioteca della Biennale. Aperta al pubblico il 27 agosto 2010, la nuova Biblioteca – che segna il completamento dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee e la sua ritrovata funzionalità - è collocata in un’ala completamente ristrutturata del Palazzo delle Esposizioni ai Giardini: vi trovano collocazione gli oltre 130 mila volumi del fondo librario dell’ASAC (Architettura, Arti Visive, Cinema, Danza, Musica, Teatro) e i periodici correnti, cessati e rari.

L’iniziativa si affianca alla 12. Mostra Internazionale di Architettura, dal titolo People meet in architecture, diretta da Kazuyo Sejima (fino al 21 novembre 2010), e alle attività espositive allestite al Portego di Ca’ Giustinian (sede della Biennale), dove è possibile visitare la mostra Biennale works in progress. Undici anni: realizzazioni e progetti in corso (fino al 21 novembre).

information
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Biblioteca della Biennale ASAC
Palazzo delle Esposizioni - Giardini - Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X