Art Collective Zero (Aleksander Stankoski, Igor Toshevski, Bedi Ibahim, Zlatko Trajkovski, Sinisha Cvetkovski, Mishko Desovski, Perica Georgiev, Gorancho Gjorgjievski.
Commissario: Maja Krstevska. Curatori: Gorancho Gjorgjievski, Maja Chankulovska-Mihajlovska.
Leap
Zarko Basheski
Commissario: Toni Chatleski. Curatore: Emil Aleksiev.
'IL SALTO' è la narrazione, basata sulle idee del filosofo tedesco Nietzsche, dell’instancabile forza dell' uomo di oltrepassare sè stesso, della sua capacità di autoelevarsi e di superare le restrizioni della realtà da lui stesso creata. È un progetto questo che si potrebbe concepire anche come una metafora delle situazioni attuali in Macedonia e nel mondo.
L’installazione è composta da tre complesse sculture superrealistiche di una medesima figura umana, di dimensioni alquanto maggiori del reale, poste in tre posizioni diverse. Il nesso tra le sculture – l’uomo che si porta da sé, l’uomo che sorpassa sé stesso e l’uomo che supera sé stesso – è l’eterno e costante sforzo dell’uomo ad autoelevarsi'. Le opere, realizzate in silicone, sono cosi' verosimili che si ha la sensazione di trovarsi davanti a uomini, in carne ed ossa.