music
La Sonnambula

Sabato 21 aprile 2012 alle ore 19.00 va in scena al Teatro La Fenice il melodramma in due atti 'La sonnambula', musica di Vincenzo Bellini su un libretto di Felice Romani tratto da un libretto omonimo di Eugène Scribe. Presentata per la prima volta al Teatro Carcano di Milano il 6 marzo 1831, 'La sonnambula' è concordemente considerata come la prima delle tre grandi opere di Bellini, accanto a 'Norma' e 'I puritani'.

Gabriele Ferro dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice e un cast che vede impegnati tra gli altri Giovanni Battista Parodi nel ruolo del conte Rodolfo, Jessica Pratt in quello di Amina e Shalva Mukeria in quello di Elvino.

L’opera va in scena in un nuovo allestimento della Fondazione Teatro La Fenice con la regia di Bepi Morassi, le scene di Massimo Checchetto, i costumi di Carlos Tieppo e le luci di Vilmo Furian.

Comunemente ritenuta la prima delle tre grandi opere di Bellini, 'La sonnambula' debuttò a Milano, presso il Teatro Carcano, il 6 marzo 1831. Fra gli interpreti figuravano nomi di spicco del panorama lirico italiano come Giuditta Pasta e Giovan Battista Rubini. L’opera fu commissionata a Bellini dal duca Litta di Milano. Autore del libretto fu invece Felice Romani. Il testo della nuova opera avrebbe dovuto essere desunto dall’Hernani di Victor Hugo, ma spinti da un lato dal concomitante impegno di Donizetti su un soggetto storico (con Anna Bolena, su libretto dello stesso Romani), dall’altro dai forti ostacoli frapposti dalla censura austriaca a un soggetto politicamente assai scomodo, Bellini e Romani evitarono il dramma storico e si orientarono su un soggetto assai diverso, pastorale e idillico. Il librettista prese allora in considerazione il ballet-pantomime La somnambule ou L’arrivée d’un nouveau seigneur del drammaturgo e librettista parigino Eugène Scribe. Il tempo perduto costrinse Bellini a lavorare alacremente, accelerando i propri normali ritmi di lavoro: a meno di due settimane dalla scadenza del 20 febbraio scriveva «ho finito il primo atto e forse domani l’altro incomincio il secondo se il poeta mi darà parole». Accompagnata dalla dedica all’amico pianista e compositore Francesco Giuseppe Pollini, 'La Sonnambula' fu presentata insieme al balletto Il furore d’Amore. Grazie anche ai cantanti (Giuditta Pasta era forse nel periodo più felice della sua carriera, ed è superfluo ricordare le straordinarie dotidi Rubini), l’opera riscosse un immediato successo, sia in Italia che all’estero (prima del 1839 era già approdata a sedi come Parigi, Londra, New York, San Pietroburgo, Algeri, St. Louis). Un successo che contribuì non poco a diffondere su scala mondiale l’immagine quasi mitica del commovente lirismo sentimentale di Bellini, come testimoniano le seguenti parole di Michail Glinka: «Nel secondo atto gli stessi cantanti piangevano, ed il pubblico faceva altrettanto, così che in quegli spensierati giorni di carnevale tanto nei palchi quanto in platea le lagrime sgorgarono copiosissime»

information
Ticket: consulta il sito del teatro
when
from Apr 21, 12 to May 25, 12
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro La Fenice
San Marco, Campo S. Fantin, 1965 - Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X