meetings and conferences
LZlab – Roundtable #2

Collocandosi nel più ampio scenario del progetto di ricerca LZlab - Laboratorio La Zona e dedicato al rilevamento, all’analisi e alla messa in rete degli spazi pubblici e delle iniziative no-profit per l’arte contemporanea in Veneto, Roundtable #2 è il secondo appuntamento di confronto e analisi di alcuni dei temi che stanno guidando e guideranno il progetto di ricerca stesso.

Cosa vuol dire no-profit nel campo delle arti visive contemporanee? Quali sono i suoi confini? É questa un’espressione atta a indicare delle esperienze che hanno caratteristiche affini? Che cosa le connota? Esiste un apparato produttivo no profit e come si relaziona con le pratiche curatoriali e artistiche? Quale direzione sta assumendo in Italia questo tipo di produzione?

Senza pensare a una soluzione di continuità tra ciò che accade in Veneto, in Italia e a livello internazionale, si cercherà di fare il punto su alcune realtà che hanno recentemente segnato in modo interessante la produzione artistica e curatoriale a livello locale e nazionale, individuando temi e linee programmatiche che rivelino un’affinità e che vadano a incrociare modalità di produzione e di fruizione non convenzionali.

Roundtable #2 è concepito come un momento di studio e approfondimento tra operatori del settore, ma rimane un incontro aperto al pubblico. Lz-Lab all’interno delle iniziative di Forte Marghera-Parco del Contemporaneo ha il compito di focalizzare modalità di operare nell’ambito non solo istituzionale della produzione artistica sia pubblica che privata e costituisce di fatto il nucleo di una attività di monitoraggio fra arti, comunità e territorio. Lo scopo è quello di poter costituire un vero e proprio osservatorio, che si vorrebbe permanente, anche in vista della candidatura di Venezia a capitale della cultura nel 2019.

Partecipano a Roundtable #2: Elisa del Prete - Nosadella.Due, Stefania Carretti - Spazio Gerra, Elisa Vladilo, (progetto artistico) - Microclima/Serra Dei Giardini, Sonia Rosso - Lira Hotel, Limno, Banchina Molini, Angolazioni urbane.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Forte Marghera
Via Forte Marghera - 30170 Mestre (Venezia)
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X