meetings and conferences
DIO E' VIOLENT. INCONTRO CON LUISA MURARO

Incontro di riflessione e discussione con la filosofa Luisa Muraro a partire dal suo saggio 'Dio è violent' (edizioni Nottetempo, 2012).

Introduzione e presentazione a cura di Luana Zanella e Barbara Del Mercato dell'associazione d'iniziativa culturale e politica 'InComune'.

Scopo dell'incontro - promosso dall'Associazione d'iniziativa culturale e politica 'in comune' - è aprire un confronto, libero e autentico, con donne e uomini che aspirano ad un mutamento profondo dell'esistente e lottano per un senso più alto della vita e della politica, sulle questioni cruciali affrontate dalla pensatrice nel suo testo, a partire dall'analisi sull'uso della violenza in una società dove è venuta meno la narrazione salvifica del contratto sociale. Per Luisa Muraro 'la libera disponibilità della propria forza è il principio di un sapere necessario a vivere e ad agire oggi in vista di domani.' E da qui muove la ricerca di un agire politico che non sia inefficace davanti ai problemi e impotente davanti ai prepotenti. Perché e come si può allora 'combattere senza odiare, disfare senza distruggere, lottare senza farsi distruggere' e in questo percorso provare a cambiare radi calmente il mondo?

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Auditorium centrale Plip
Via San Donà 195/c, Mestre
Veneto Orientale
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X