meetings and conferences
I DANNATI DELLO SVILUPPO. La decrescita alla prova delle migrazioni

Il tempo in cui viviamo mostra un'evidente contraddizione. Da una parte, i governi dei paesi del nord del mondo (ma non solo) tendono a promuovere politiche di controllo e contrasto attivo dell'immigrazione, rendendo sempre più difficile ai cittadini di paesi terzi (soprattutto se provenienti da paesi poveri, in guerra o esposti a calamità e disastri) l'ingresso e il soggiorno regolare nei paesi più industrializzati e ricchi e allo stesso tempo rendendo precaria e 'insicura' la loro permanenza una volta già presenti. Questa tendenza si sta mostrando ancora più evidente in tempi di crisi economica e finanziaria, quando sono proprio i più vulnerabili (e tra questi molti immigrati anche di lungo corso) a pagare il prezzo più alto non solo in termini di difficoltà lavorativa, abitativa e più in generale socio-economica, ma anche di perdita di quei diritti legati alla legalità del loro soggiorno (in un circolo vizioso che lega l'emanazione e il rinnovo dei permessi al possesso di un contratto di lavoro).

D'altra parte quelle stesse politiche di crescita insostenibile, di depredazione delle risorse e di impoverimento di intere aree del mondo - sia dal punto di vista economico che materiale ed ecologico - che hanno portato alla crisi mondiale, hanno parallelamente fatto aumentare il numero di migranti a livello globale. È in questo contesto che si è affermato fra l'altro il fenomeno dei cosiddetti 'rifugiati ambientali' e degli 'esodi prodotti dallo sviluppo'.

(di Chiara Marchetti)

Ne discutono: Chiara Marchetti ricercatrice universitaria, Valerio Calzolaio autore di 'Ecoprofughi', Monica Di Sisto Associazione Fair Watch-giornalista, Domenico Maffeo Cirocolo Sunugal-gruppo di lavoro H2OS, Anna Brusarosco Associazione Idemo, Alessandra Sciurba ricercatrice universitaria.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Sala S. Leonardo
Cannaregio 1584 - 30121 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X