exhibitions
CARNEVALE 2013 - ARCOBALENI LAGUNARI: ITINERARI STORICI TRA I COLORI DELLA SERENISSIMA REPUBBLICA

Da sabato 2 febbraio a martedì 12 febbraio, è visitabile la mostra documentaria Arcobaleni lagunari: itinerari storici tra i colori della Serenissima Repubblica, a cura di Paola Benussi e Monica Del Rio, con la consulenza scientifica di Michela Dal Borgo. La mostra, realizzata in collaborazione con Venezia Marketing & Eventi, è inserita nel programma “Carnevale cultura 2013 Vivi i colori – Live in colour”. Essa intende ripercorrere l’uso del colore nei secoli antichi della Serenissima, scoprendone l'impatto in alcuni ambiti particolari. I documenti tramandano testimonianze diverse, che danno la possibilità di immaginare come i colori si manifestassero in architettura, nell'arredamento, nella moda. Si trovano infatti disegni di pavimentazioni decorate e di facciate, descrizioni di materiali edili, di tipologie tessili e di perle, inventari dettagliati di abiti ed altro ancora. E il colore è anche la cifra che contraddistingue le miniature di alcuni preziosi codici miniati che verranno esposti in quest'occasione.

Il percorso espositivo si sviluppa in due spazi: nel chiostro della Ss. Trinità, dove i documenti in copia digitale saranno esposti nelle bacheche; nei depositi monumentali e nella Sala Regina Margherita, dove verranno esposti i manoscritti più preziosi e i delicati campionari tessili.

Per l'occasione saranno organizzate anche delle visite guidate gratuite al chiostro della Ss. Trinità ed ai depositi monumentali dell'Archivio di Stato secondo il seguente calendario:

2 febbraio, 4-5-6 febbraio, alle ore 11.30; 7-8-9 febbraio, 11-12 febbraio, alle ore 10.00 ed alle ore11.30.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from Feb 2, 13 to Feb 12, 13
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Archivio di Stato di Venezia
Campo dei Frari, San Polo 3002 - 30125 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X