La musica, nella sua essenza più limpida ed elegante, è la protagonista della performance per piano solo di Rita Marcotulli, venerdì sera al Teatro Bersaglieri di Spinea (VE). È uno degli appuntamenti più attesi della settima edizione della rassegna 'Ubi Jazz Winter Season – Il bello aiuta a crescere', perché la Marcotulli è una delle pianiste italiane più apprezzate a livello europeo, dotata di una sensibilità che emoziona chi ascolta. Merito di un talento costruito attraverso una serie di esperienze in bilico fra passioni diverse, quella per la dimensione classica e l'altra fondamentale per il suono del Grande Nord. Poi l' incontro con la musica tradizionale, con le grande vocalist Elena Ledda e Maria Pia De Vito e con i grandi del jazz come Charlie Mariano, Palle Danielsson, Enrico Rava, Richard Galliano e Pat Metheny.
Il suo incredibile talento ha ricevuto ampio riconoscimento: le sono stati assegnati il Ciak d’Oro, il Nastro d’argento per la colonna sonora del film “Basilicata coast to coast” nel 2010, nonché il Premio David di Donatello come migliore musicista nel 2011, mai assegnato prima ad una donna. Nel gennaio 2012 vince il 'Top Jazz”, il più importante premio nel mondo del jazz italiano promosso dalla rivista Musica Jazz come Miglior Artista 2011. Nel febbraio 2013 è stata membro della giuria di qualità alla 63ª edizione del Festival di Sanremo, condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.
L’appuntamento di venerdì è particolarmente atteso perché non si tratterà solo di un concerto. Rita Marcotulli infatti incontrerà i bambini nel pomeriggio per raccontare la sua esperienza: i ragazzi avranno la possibilità di stare a contatto con l’artista, dialogare con lei e porle domande, cogliendo un’occasione unica di confronto ravvicinato con una eccezionale rappresentante del mondo della musica. Perché “Il bello aiuta a crescere”, e i bimbi hanno più che mai bisogno di bellezza e arte.