exhibitions
Photissima Art Fair

La fotografia sbarca a Venezia, in concomitanza della Biennale Internazionale d’Arte, con Photissima Art Fair.

A pochi mesi dal successo della prima edizione, ritorna la fiera italiana interamente dedicata ai collezionisti e agli amanti dell’arte fotografica.

Dal 29 maggio al 2 giugno, Venezia, per la prima volta durante la Biennale, punta i riflettori in modo ampio e approfondito sul mondo della fotografia.

Con la partnership del Comune di Venezia e dell’Accademia di Belle Arti e i patrocini della Regione Veneto e della Provincia di Venezia, Photissima Art Fair mantiene la sua doppia matrice: fieristica, dedicata ad un pubblico più consapevole delle dinamiche del settore, e culturale, con un festival apprezzato da una platea ampia e variegata di giovani, famiglie, appassionati, curiosi.

Le gallerie d’arte, i collettivi di artisti associati, le associazioni e le fondazioni, le residenze d’arte, le scuole e le accademie d’arte trovano spazio al VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia.

Accanto a loro, a partire da questa edizione, una selezione di artisti mid-career presenti con mostre personali, scelti dal comitato scientifico, anch’esso introdotto quest’anno: Guido Cecere, docente di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Venezia, Riccardo Costantini, Riccardo Costantini Contemporary – Torino, Živa Kraus, Ikona Gallery - Venezia, Vittorio Pavan, Archivio Cameraphoto Epoche – Venezia, Sabrina Raffaghello, Biennale VideoFotografiaContemporanea di Alessandria.

Durante i giorni della fiera, è previsto un programma di incontri dedicati al collezionismo fotografico, alla conservazione dei materiali fotografici, alla proprietà intellettuale, oltre a workshop sulla stampa fine art e a visite didattiche pensate per i più giovani.

Photissima Festival, aperto dal 21 maggio al 10 giugno presso il Centro Culturale Candiani, unisce un’ampia retrospettiva su Fulvio Roiter a una collettiva presentata dall’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove ai lavori degli studenti sono affiancati quelli dei grandi nomi della fotografia italiana come Nino Migliori e Mario Cresci.

Ideata e organizzata dalla Fondazione Artèvision, la manifestazione vede confermato il sostegno dello sponsor Epson e dei mediapartner Arte, Artribune, Espoarte cui si aggiungono Arte In, la monegasca Luxe Immo e l’austriaca Eikon. Tra i partner, alla Biennale VideoFotografiaContemporanea di Alessandria si aggiunge il Museo Nazionale Alinari della Fotografia e Portfolio Italia.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from May 29, 13 to Jun 2, 13
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
VEGA - Parco Scientifico e Tecnologico
Via della Libertà 5-12 - 30175 Marghera, Venezia
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X