meetings and conferences
Porto diritti

La rete tuttiidirittiumanipertutti invita tutta la cittadinanza ad un doppio bellissimo appuntamento.

Alle 18:00, 'Porto diritti', tavola rotonda sui diritti dei migranti e sui respingimenti al porto di Venezia. Con NADIA ZANOTTI, Coordinatrice del Poliambulatorio di Marghera, FRANCESCO MASON, avvocato dell'ASGI e CHIARA GARRI, ricercatrice di Amnesty International - Sezione Italiana.

Alle ore 20:00 aperi-cena a cura della cooperativa Aquaaltra

Alle 21:00 spettacolo teatrale 'la bicicletta di bashir', uno spettacolo di e con Gianni Calastri con musica dal vivo di Marzio Del Testa poesie di Bashir Ahmad Ahmadi.

I ricordi di Bashir, una strada tortuosa che attraverso l'occupazione russa e l'arrivo dei talebani si snoda tra le montagne dell'Afganistan, Iran, Turchia per arrivare all'esilio nella periferia industriale di Firenze, in compagnia di una vecchia bicicletta. La poesia come unico sollievo. Nulla cambia, niente è cambiato, non si può cambiare un destino già scritto..... Conosco Bashir da diversi anni, la sua malinconia, a volte ironica e pungente altre cupa e senza speranza, mi ha sempre colpito, capace di farmi sorridere e di portarmi altrove con i suoi versi struggenti e carichi di tristezza. Ho provato ad incunearmi in quello che lui considera un destino già scritto, con la speranza che i suoi versi raggiungano tanti altri cuori, provando così a riscriverlo, almeno in parte. Lo spettacolo narra la storia di Bashir, rifugiato afgano che ha vissuto a Volterra per due an ni con me e Annet ed altri rifugiati provenienti da vari paesi condividendo l'esperienza del Teatro di Nascosto. Ciò mi ha permesso di conoscerlo e di diventarne amico. La sua è la storia di uno dei tanti rifugiati che approdano sulle nostre coste in fuga da guerre, oppressione, persecuzione; in realtà ognuna di queste storie è unica e straordinaria se solo ci fermiamo ad ascoltarle. La storia di Bashir attraversa l'occupazione russa, l'arrivo dei talebani e la fuga in Europa, ma Bashir è soprattutto un poeta ed i suoi versi accompagnati da alcuni canti e dalla musica dal vivo di Marzio Del Testa hanno la forza di portarci altrove e di parlare direttamente al nostro spirito.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro ai Frari
San Polo 2464, 30125 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X