exhibitions
Omaggio a Gianni Novak

A quasi dodici anni dalla sua morte, avvenuta il 12 ottobre 2002, questa retrospettiva è l’occasione per riscoprire un artista importante del secondo Novecento italiano.

Nato a Perugia nel 1933, Gianni Novak è un artista eclettico, la cui arte spazia dalla pittura alla scrittura, dalla filosofia alla musica, dal fumetto al teatro, dall’arte figurativa a quella astratta. Al 1955, a soli ventidue anni, risale la sua prima mostra personale a Roma, la prima di una lunga serie in tutto il mondo (esporrà, infatti, anche a Montreal, Parigi, Torino, Napoli, Firenze, Bruxelles, Beirut, New York, Grenoble, Madrid e Damasco).

Importanti per la sua formazione e per la sua ispirazione furono i lunghi soggiorni a Parigi, e la frequentazione di artisti e circoli letterari come ad esempio il Gruppo 63.

La ricerca formale svolge per questo pittore un ruolo chiave nella sua attività, è l’essenza stessa dell’essere artista. Per lui il compito di un artista era comunicare agli altri un messaggio poetico in qualsiasi modo e con qualunque mezzo.

Osservando le sue opere si viene risucchiati in un mondo caleidoscopico, popolato da donne sensuali, animali, simboli magici e alchemici, arlecchini e una fitta schiera di politici, prelati, uomini mascherati e sadici e gente comune.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from Jun 4, 14 to Jun 20, 14
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Officina delle Zattere
Dorsoduro, Fondamenta Nani 947 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X