exhibitions
Per il bene della pace il lungo cammino verso l'Europa

Il Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea (1 luglio - 31 dicembre 2014) viene celebrato con una mostra che intende focalizzare il tema della pace come valore supremo della cultura europea, dal periodo rinascimentale fino alla Dichiarazione dei diritti dell’uomo promulgata nel 1789.

Si sviluppa attraverso un percorso che presenta più di settanta preziosi documenti e immagini cartografiche dell’Europa attinti dal prestigioso patrimonio documentario conservato presso l’Archivio di Stato di Venezia, la Biblioteca e il Gabinetto cartografico del Museo Correr e l’archivio dell’Istituto Ellenico di Venezia.

La mostra espone i trattati di pace fra le potenze europee a partire dalla pace di Bologna del 1529-1530, giungendo alle paci di Cateau-Cambrésis, Westfalia, Nimega e Aquisgrana, i cui documenti originali, frutto della consumata diplomazia veneziana, sono conservati nel fondo dei dispacci degli ambasciatori al Senato ed in altre serie documentarie dell’Archivio di Stato di Venezia.

Le guerre per il predominio d’Europa e le guerre di religione successivamente si stemperavano nella considerazione della necessità di creare un sistema di equilibrio fra gli Stati, per il quale nessuno potesse pretendere l’egemonia sull'altro.

La successione degli avvenimenti e dei documenti è così inserita in un quadro di progressiva consapevolezza della necessità di individuare strumenti politici e diplomatici che permettessero di evitare guerre distruttive, le cui principali vittime erano le popolazioni civili, che nel tempo divennero sempre più presenti sulla scena della storia.

Al fondo di tali sviluppi vi è la certezza che una pace duratura non potrà stabilirsi se non fondata sulla giustizia e su valori umanistici portati dal Rinascimento.

Suddiviso in quattro sezioni (Imago Europae; Venezia e le corti d’Europa: gli archivi della diplomazia; L’Europa alla ricerca della pace; I Greci a Venezia. Segni di convivenza pacifica) il percorso espositivo attraversa tre secoli di storia europea, segnati da conflitti parziali o globali, da alleanze mutevoli, da matrimoni diplomatici, da rovesci improvvisi degli eserciti e della fortuna, come già insegnava Niccolò Machiavelli, ma scanditi allo stesso tempo da trattati importanti, che pongono fine alle storiche guerre come quella dei Trent’anni, quella di devoluzione, quella d’Olanda e delle Province unite, quella di successione spagnola, e poi polacca, e poi austriaca.

Guerre e paci, rimaste ancorate nella nostra memoria dai tempi degli studi liceali e analizzate nei manuali scolastici, ma che balzano fuori oggi, nella loro più autentica vivezza, attraverso l’autorevole voce dei loro protagonisti: Luigi XIV e Carlo V imperatore, Pietro I il grande, zar di tutte le Russie o Maria Teresa d’Austria e poi ambasciatori, segretari, oratori, nunzi e monsignori e ministri plenipotenziari, Colbert, Mazzarino e Richelieu, il duca di Guisa e il principe di Condé. Sono i nomi che ricorrono in mostra, attestati negli splendidi documenti da loro sottoscritti, sigillati e poi inviati dalle loro cancellerie alla Serenissima e qui conservati negli archivi veneziani per secoli e oggi per la prima volta proposti al pubblico.

La cartografia nel corso dei secoli ha contribuito a rafforzare e mettere a fuoco un disegno geografico familiare dell’Europa. Si trovano esposte in questa sezione pregiate carte nautiche manoscritte di Sideri da Candia e Xenodocos da Corfù, rare mappe cinquecentesche a stampa di Münster, Camocio, Sanudo, Ortelio, quelle seicentesche di Blaeu, fino a quelle settecentesche per atlanti di Homann, Janvier e Zatta.

La mostra prosegue poi documentando i principali snodi storici, quali la pace di Cateau-Cambrésis, dove si discute di Calais e del Monferrato, di pace religiosa in Inghilterra e di matrimoni che suggellino gli accordi, alla fine festeggiati dal popolo con fuochi e molte mascarate in segno d’allegrezza.

Nell’ultima sezione della mostra, infine, vengono esposti alcuni dei documenti più significativi conservati nell’archivio dell’Istituto Ellenico di Venezia, che testimoniano la civile convivenza della Comunità greco-ortodossa all’interno della metropoli veneziana ed i suoi rapporti con le corti d’Europa.

information
Ticket: La mostra è visitabile con il biglietto dei “Musei di Piazza San Marco” Intero 16 euro Ridotto 8 euro
when
from Oct 25, 14 to Dec 12, 15
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Palazzo Ducale
San Marco 01 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X