meetings and conferences
SUAP – “Pratiche a chilometro zero”

Si chiama SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ma non è uno sportello fisico, è il portale http://www.impresainungiorno.gov.it/ attraverso il quale ogni imprenditore comunica l’avvio di un’attività economica.

E’ un formidabile strumento di unificazione dei procedimenti e quindi di semplificazione amministrativa. Un’”autostrada telematica” che trova nel SUAP il “casello unico d’entrata e d’uscita” di più “strade” che convergono verso un unico punto di partenza ossia l’imprenditore che avvia l’attività.

Il SUAP trova nel Comune il punto unico d’accesso: il Comune, infatti, diviene l’unico soggetto pubblico di riferimento per il cittadino “per tutti i procedimenti che abbiano come oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e per quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività”.

Un bel risparmio di tempo ed energie nei rapporti tra cittadino-imprenditore e pubblica amministrazione. Un indubbio snellimento burocratico nei procedimenti fra singole amministrazioni pubbliche.

Ogni Comune può esercitare questa funzione obbligatoria in modalità diverse: in autonomia, in forma associata con altri Comuni oppure con delega alla Camera di Commercio competente per territorio. Nel caso del Veneto, la scelta prevalente è stata quella di fare tesoro dell’esperienza informatica e telematica delle Camere di Commercio “sfruttandone” tecnologie e competenze.

Oggi, a distanza di quattro anni dall'avvio di questa “rivoluzione copernicana” legata al telematico, il Veneto si pone come riferimento assoluto a livello nazionale quale realtà territoriale complessa ed articolata che ha accettato e superato la sfida culturale e tecnologica del cambiamento nei rapporti e nelle relazioni tra cittadino-imprenditore e pubblica amministrazione tutta.

Nel 2014, a fronte di un totale nazionale di 129.980 pratiche SUAP, ben 57.510 sono state gestite dai Suap telematici dei Comuni veneti (dati al 10/11/2014). Circa il 44% delle pratiche telematiche italiane originano dal Veneto.

E’ un dato che conforta e conferma la bontà della scelta operata a livello locale da attori convinti: Regione, Camere di commercio, Comuni e Pubbliche amministrazioni terze, col supporto e la partecipazione attiva di associazioni di categoria ed ordini professionali.

Il cambiamento che è stato avviato rappresenta un’incontrovertibile tendenza ma il “work in progress” nella ricerca di costante miglioramento, non si ferma mai: quotidianamente operatori, funzionari pubblici e tecnici informatici si confrontano con nuove tematiche e nuovi obiettivi.

Ed è perciò che in un’ottica di comune visione e strategia operativa, le Camere di Commercio di Belluno, Rovigo, Treviso e Venezia hanno ritenuto d’incontrarsi per fare, in occasione di questo convegn il punto dell’esperienza SUAP maturata nei rispettivi ambiti territoriali. Una fotografia dello stato dell’arte e una riflessione sulle prospettive future.

PROGRAMMA COMPLETO

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Albergo “Novotel”
Via Ceccherini, 21 Mestre Venezia
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X