meetings and conferences
Veneto che cresce

Questo appuntamento fa parte di un nuovo ciclo di incontri ideato per far conoscere al pubblico quelle realtà imprenditoriali vincenti al di là della crisi.

Un nome storico del Made in Italy come Luigino Rossi e Riccardo Donadon, il patron di H-Farm, assieme al giornalista della Rai Beppe Gioia sono i protagonisti del primo incontro del ciclo denominato “Veneto che cresce”, incontri tra imprenditori e pubblico in un contesto in continua mutazione.

Il progetto “Veneto che cresce” nasce dalla volontà dell’Ateneo Veneto di presentare al vasto pubblico quelle realtà imprenditoriali del Veneto e del Nordest che, nonostante la contingenze economiche attuali, stanno andando bene, hanno bilanci in attivo, un trend di crescita costante, producono ricchezza e posti di lavoro.

Si tratta di un ciclo pluriennale di incontri per raccontare la storia di aziende che “ce l’hanno fatta”, investendo in ricerca, ampliando i mercati di distribuzione, acquisendo nuovi marchi, internazionalizzando o sviluppando delle inedite reti di impresa.

Dall'economia della nostra regione giungono notizie spesso contrastanti, per non dire divergenti: da una parte una serie di indicatori economici ci confermano una situazione di stallo, dall'altra parte alcuni episodi individuali prefigurano scenari di tutt'altro tipo. Qui sembrano dominare grandi capacità di innovazione tecnologica e di espansione commerciale: se da un lato c’è chi arretra, dall'altro c’è anche chi riesce a reggere il confronto con un mercato internazionale conquistando quote crescenti di mercato, specialmente sul fronte dell’esportazioni. Al pubblico saranno proposte vicende riprese da un “Veneto che cresce”: da chi, in altre parole, non si è rassegnato alla condizione di crisi ma al contrario ha dimostrato grande vitalità e vivacità di iniziativa. Mettendo a confronto imprenditori di successo invitati a “raccontarsi” da un giornalista, sarà l’occasione per ascoltare la loro vicenda con particolare riferimento a due aspetti: l’innovazione tecnologica in rapporto al settore produttivo di propria pertinenza; le relazioni con il mondo della cultura, non solo riguardo ad aspetti legati al mecenatismo e alle sponsorizzazioni ma anche a proprie iniziative e progetti in merito ai quali l’arte e la cultura abbiano avuto un ruolo determinante.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Ateneo Veneto
San Marco 1897 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X