Sarà il bellissimo Ateneo Veneto, il luogo storico che ospiterà il decimo appuntamento del progetto Venezia Rivelata, ideato dallo scrittore Alberto Toso Fei e dall’artista Elena Tagliapietra. La performance svelerà, tra le altre, storie nascoste relative a Venezia e i Turchi.
Alberto Toso Fei ci racconterà di come, da oltre trent’anni, si svolge in Canal Grande la Regata della Befana ad opera dei vecchi soci della Bucintoro, la più antica società di canottaggio della città, che per l’occasione si ve-stono da “befane”. Parlerà anche dell’usanza presente in alcune località della laguna e nelle campagne del tri-veneto, di realizzare dei falò dove si brucia la vècia/vecchia, che nella lingua veneta è chiamata Maràntega. Ma nell’occasione si parlerà anche della storia dell’Ateneo Veneto, la più antica istituzione culturale veneziana in attività, e il ruolo che ebbe nel 1848, in occasione dei moti rivoluzionari, e dei rapporti tra Venezia e i Turchi, così importanti e fitti nel corso dei secoli, al punto da dare vita a numerose leggende “turchesche” che ancora oggi abitano tra le calli della città.
Come di consueto, tutti i racconti saranno presentati in sinergia con la performance di Elena Tagliapietra che realizzerà una composizione pittorica dal vivo sul corpo di una giovane ballerina, ispirandosi alle storie raccontate contemporaneamente da Toso Fei. Durante questa performance il musicista ufficiale del progetto, Mattia Corso, si esibirà dal vivo interpretando al contrabbasso alcuni pezzi da lui composti.
Questo decimo incontro, uno degli ultimi dell’intero progetto Venezia Rivelata, apre il terzo ed ultimo anno consecutivo di appuntamenti aventi come soggetto principale Venezia e le sue tradizioni. Il prossimo appuntamento, dal nome “Venezia e la Maschera”, sarà presentato in occasione del Carnevale, il 5 febbraio 2015 all’Auditorium di Santa Margherita.