meetings and conferences
Costruiamo la nostra città insieme

Un evento pubblico al fine di favorire la partecipazione attiva della cittadinanza e delle imprese locali su temi imposti dalla nascente Città Metropolitana e, in particolare, sulle prospettive e sulle priorità che questa dovrà assumere.

Infatti, la legge Delrio (n.56 del 2014) approvata lo scorso aprile ridisegna confini e competenze dell'amministrazione locale, trasformando le province in 'enti territoriali di area vasta' ed istituendo 10 città metropolitane: Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli e Reggio Calabria.

Oggi circa un italiano su tre risiede nelle dieci aree metropolitane individuate. Le città metropolitane rappresentano inoltre la principale leva per lo competitività del paese: nelle dieci città metropolitane viene prodotto il 34,7% dell'intero PIL nazionale.

Proprio in questi ambiti territoriali, pertanto, dal 2015 in avanti dovranno emergere le competenze in grado di affrontare le sfide più significative dell'economia e della società italiana, dall'occupazione giovanile all'integrazione dei migranti.

Cambiamenti da attuare in tempi stretti ma non senza, tuttavia, poter comprendere l’intervento ed il confronto con la cittadinanza e con le categorie economiche in particolare, principali destinatarie, se li sapranno cogliere per tempo, dei possibili vantaggi che una gestione intergrata del territorio potrà offrire.

E’ proprio con questo spirito che l’evento è stato concepito; per permettere a tutti gli intervenuti di avere una rappresentazione chiara delle possibili positive ricadute, in ambito europeo “Aree metropolitane e sviluppo economico in Europa” (Giancarlo Corò - Università Cà Foscari), in ambito locale “Sviluppo economico e governance per Venezia città metropolitana” (Stefano Soriani – Università Cà Foscari), nella nuova prospettiva di promozione integrata del territorio “Turismo Green&Healthy: una proposta di sistema turistico metropolitano” (Mara Manente – CISET) e nella prospettiva infrastrutturale in termini di nuovi possibili d’investimenti “Mobilità di persone e merci nel nodo metropolitano” (Giovanni Costa – Ferrovie dello Stato italiane Spa).

Il Capo Divisione Infrastrutture, Energia e Settore Pubblico della Banca europea per gli investimenti (BEI), Andrea Tinagli interverrà nel dibattito all’interno della Tavola Rotonda cui parteciperanno anche il Magnifico Rettore Michele Bugliesi, Damaso Zanardo Presidente della Commissione Città Metropolitana della Camera di Commercio e Enrico Zanetti Sottosegretario di Stato del Ministero dell’economia e delle Finanze.

Le riflessioni finali, oltre che all’intervento dei partecipanti, saranno affidate all’onorevole Pier Paolo Baretta, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Campus scientifico Università Ca' Foscari
Via Torino 155, 30170 Venezia Mestre
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X