meetings and conferences
Fondi di carciofo - Pratiche di conversazione

Un format sperimentale che unisce: arte contemporanea, riflessione sulla natura, convivialità. Un esperto di arte contemporanea guiderà i partecipanti nella partecipazione e comprensione di tre forme di arte: Happening, Installazione e Performance nelle quali il collettivo artistico Panem Et Circenses li coinvolgerà secondo le modalità della propria ricerca artistica. Le persone partecipando si troveranno all’interno di tre processi artistici e in essi avranno la possibilità di comprenderne i meccanismi, le ragioni e le forme. Il cibo e le relazioni, ambiti principali della ricerca artistica di Panem Et Circenses, saranno l'oggetto su cui e con cui gli artisti lavoreranno insieme ai partecipanti.

In ciascun incontro sarà messo in gioco dagli artisti del cibo (le installazioni, le azioni e le performance comprenderanno elementi eduli): come suggerisce la locandina “si torna a casa 'mangiati”.

3 giornate per spiegare e avvicinare :

• alla pratiche relazionali, partecipate e site specific nell'arte contemporanea;

• alla realizzazione e fruizione di happening (primo evento); installazioni partecipate (secondo evento); performance (terzo evento);

• all'utilizzo del cibo come dispositivo relazionale secondo le modalità di azione del collettivo artistico Panem Et Circenses.

Obiettivo > Avvicinare un pubblico, curioso ma non di esperti, all'arte contemporanea (in particolare alle pratiche di cui sopra), raccontando, dialogando e costruendo insieme un'opera.

Perché > Si crede fortemente che le persone vadano avvicinate all'arte contemporanea, che spesso invece allontana poiché usa termini e parole difficili per descrivere le proprie azioni o perché non ha alcuna intenzione di spiegare e dare un senso, un significato alle proprie forme. Noi crediamo nel valore di denuncia, rottura e cambiamento, insito nell'arte e si crede che mai come in questo momento ci sia bisogno di avvicinare le persone a percorsi di pensiero autonomo e cosciente.

Cosa sono le “pratiche di partecipazione”> sono quella parte della pratica artistica contemporanea che funziona nell’interazione e con il coinvolgimento delle persone. Queste non sono più solo pubblico, diventano agenti con l’artista di una forma finale aperta, negoziabile e profondamente contingente. Gli artisti che scelgono di percorrere questa strada si domandano prima di tutto cosa serve e poi procedono immaginando ipotesi, soluzioni poetiche e dispositivi di attivazione capaci di coinvolgere le persone e stimolare la partecipazione al processo artistico.

La Novità > Non sono lezioni e non sono laboratori. I partecipanti saranno soggetti attivi e costruiranno parte delle azioni in prima persona. Inoltre, anche ciò che vivranno da fruitori verrà mostrato e raccontato, non ci saranno retroscena, tutto sarà un processo visibile.

Temi e modalità di interazione dei talk:

7 marzo 2015 Happenig - 1° talk: Arte e Agricoltura / Esperienza

21 marzo 2015 Installazione - 2° talk: Cibo / Artificio

4 aprile 2015 Performance - 3° talk: Relazione / Sentimenti

information
Ticket: ingresso libero
when
from Mar 7, 15 to Apr 4, 15
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Galleria Spiazzi
Castello 3865 - 30122 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X