theatre
La voce di Sinopoli

La voce di Sinopoli, di Valerio Cappelli e Mario Sesti, protagonisti Massimo Popolizio e Manuela Mandracchia, regia di Giovanni Sinopoli.

Lo spettacolo ricostruisce la personalità di una figura unica nella cultura italiana del Novecento. Sinopoli, scomparso il 20 aprile 2001 mentre dirigeva Aida alla Deutsche Oper di Berlino, è stato medico, compositore, direttore d’orchestra e infine archeologo. Era un uomo che “pensava” la musica, il suo rapporto con le note era filtrato da altri campi del sapere.

Lo spettacolo, un viaggio tra le diverse pagine della vita di Sinopoli, ricostruisce la sua personalità attraverso scritti, lettere, dichiarazioni, interviste, ricordi di Valerio Cappelli, che l’ha conosciuto nella sua attività di giornalista del Corriere della Sera, e soprattutto della moglie del grande direttore, Silvia Sinopoli.

Una biografia unica, che in scena prende corpo nel dialogo tra il direttore e Lou Salomé, la protagonista dell’unica opera da lui scritta, che dopo la prima a Berlino e stata ripresa nel 2012 alla Fenice.

Lou Salomé, una figura storica, una donna avventurosa che fu amica di Rilke e Freud, è l’alter ego di Sinopoli, il suo doppio, che lo “costringe” a tornare alla sua vita; alle sue orchestre di Londra, Dresda e Roma (Accademia di Santa Cecilia); al suo controverso rapporto con i teatri d’opera italiani, dove diresse appena pochi titoli mentre gran parte della sua carriera la fece all’estero, dalla amata Germania al Giappone; ai suoi giovanili anni veneziani e agli anni viennesi con Hans Swarowski; ai suoi studi da autodidatta fuori da una formazione accademica; alle sue composizioni e ai suoi rilievi critici rispetto al mestiere del compositore; a Wagner e all’esigenza del mito. Questo spettacolo mixa teatro e cinema, immagini e suoni. Un omaggio a un grande intellettuale, l’unico direttore italiano a dirigere l’intero ciclo del Ring nel tempio di Bayreuth. Ma non è una semplice illustrazione di un uomo che nuotava controcorrente, che amava il Nord e il Sud, la Sicilia e Vienna, Dresda e l’antico Egitto. Nella sua vita musicale, tutto è stato conquista, terreno di battaglia.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro La Fenice
San Marco, Campo S. Fantin, 1965 - Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X