Il 22 settembre alle ore 17 inizia, con ingresso gratuito da Piazzetta San Marco 17 la serie de
'Gli Incontri al Museo … Acqua immutabile ed antica …, approfondimenti e divagazioni'.
Il ciclo, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ca' Foscari si presenta come un approfondimento di alcune sezioni del percorso museale inaugurato a maggio nell'ambito di Venice to expo 2015.
Martedì 22 settembre ore 17: Si apre con la conferenza di Emanuele Ciampini, professore di Egittologia, dal titolo
'Tra creazione e rigenerazione: acqua di vita nell'Egitto dei faraoni'.
Il focus è su Osiride, una delle figure divine più complesse del pantheon egizio, incarnatrice di un principio di rigenerazione che si manifestava nei ritmi regolari della piena del Nilo.
Martedì 29 settembre, ore 17: Il secondo appuntamento intitolato 'Voci da Creta, storie per mare e per terra' a cura di Stefania De Vido, docente di Storia greca all'Università di Ca' Foscari. Racconta le vicende storiche e politiche dell'isola in età ellenistica, quando era un centro nevralgico delle rotte marittime del mediterranei.
Martedì 6 ottobre, ore 17: terza conferenza intitolata 'Ulisse: acque, storie, profezie' a cura di Filippomaria Pontani.
Giovedì 22 ottobre, ore 17: penultimo appuntamento intitolato 'Terra marique. il mare e il tema della conquista del mondo tra Pompeo e Augusto' a cura di Giovanella Cresci.
Martedì 27 ottobre, ore 17: ultima conferenza intitolata 'Pompeo e Augusto: battaglia per immagini tra tarda repubblica e primo impero' a cura di Luigi Sperti.