L’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini organizza periodicamente cicli di incontri affidati a storici dell’arte, studiosi ed esperti, per far conoscere meglio al pubblico la casa-museo di Vittorio Cini e approfondire tematiche relative alle collezioni d’arte che conserva e alle opere ospitate temporaneamente.
La rassegna di quest’autunno è dedicata alle iniziative espositive “Tiziano e Veronese. I ritratti di Daniele Barbaro” e “Disegni veneti del Settecento della Fondazione Giorgio Cini”.
Il penultimo appuntamento, il 4 novembre alle 17.30,
è intitolato 'Dal disegno alla stampa. Disegni di figura e progetti compositivi', a cura di Denis Ton, Conservatore del Museo Civico di Belluno.
Denis Ton, Conservatore del Museo Civico di Belluno, insegna Storia del Disegno e della Grafica presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università di Padova. Ha lavorato e svolto attività di ricerca presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, il Metropolitan Museum di New York ed è autore di studi specialistici soprattutto su pittura e grafica del Sei e Settecento veneto, tra i quali si ricorda la monografia “Giambattista Crosato. Pittore del rococò europeo, 2012”.
Ogni appuntamento è accessibile con il biglietto d’ingresso al museo; è inoltre possibile acquistare un biglietto agevolato a 12€, valido per l’insieme della rassegna.