theatre
La mia piccola trincea

L’Accademia Teatrale Veneta torna sulla scena per raccontare la prima guerra mondiale: dalla testimonianza di Eleonora Duse, e dalle parole scritte dalla grande attrice nel suo epistolario personale, nasce “La mia piccola trincea”. Lo spettacolo vede protagonisti gli allievi-attori del terzo anno della scuola per la formazione professionale dell’attore. Il lavoro viene rappresentato in forma di lettura drammatizzata anche giovedì 10 dicembre (ore 17.20) alla Casa di Carlo Goldoni, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia.

La prima guerra mondiale attraverso le lettere di Eleonora Duse” nasce all’interno del progetto della Regione del Veneto per le celebrazioni del centenario della grande guerra, con un programma composito intitolato “…la guerre! …la guerre! …la guerre!”. Già una prima serie di iniziative attorno al tema della guerra è stata realizzata tra marzo e settembre 2015; ora, da un’idea di Maria Ida Biggi, e diretto da Paola Bigatto e Ambra D’Amico, prende vita un nuovo spettacolo, che trae spunto dal materiale epistolare di Eleonora Duse. Nelle lettere, tratte dal libro della professoressa Biggi Ma Pupa, Henriette e messe a disposizione dal Centro studi per la ricerca documentale sul teatro e il melodramma europeo della Fondazione Giorgio Cini, la Duse osserva minuziosamente le vicende della Grande Guerra, partecipando in maniera originale, attenta e coerente, alle sofferenze dei soldati.

Scrive Paola Bigatto: “Eleonora Duse - pienezza di arte, di vita, di storia, di talenti artistici e genialità- non ci lascia un libro di memorie, ma una enorme quantità di lettere, a indicare come la frenetica attività scrittoria sia per lei principalmente strumento di relazione viva. Lettere che edificano ponti per superare distanze fisiche ed esistenziali o per segnare lontananze emotive. Le lettere alla figlia, lontana nello spazio -Enrichetta vive in Inghilterra - e nella situazione esistenziale - la stabilità di una famiglia tradizionale - formano un racconto preciso della vita dell'attrice e anche degli eventi relativi alla Prima Guerra Mondiale, sfondo e soggetto di molta parte del materiale epistolare.

Perché portare in scena questa corrispondenza con Enrichetta e con altri interlocutori nel periodo bellico? Perché, come le disse Papini: 'voi siete soprattutto scrittrice e grande'; perché la scrittura della Duse ha in sé tutta la sua arte teatrale, è 'una scrittura ritmica e parlante, che quasi ha la sua voce e i suoi occhi e perfino i suoi gesti' , come rileva D'Annunzio.

Inoltre, il materiale dello spettacolo, nel suo insieme di epistole tra intellettuali, lettere di soldati, canzoni popolari sulla guerra, è offerto all'ascolto collettivo affinché le parole conflitto, pacifismo, neutralità, non intervento, risuonino come un monito ad ascoltare gli insegnamenti della Storia”.

information
Ticket: ingresso libero su invito
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Casa di Carlo Goldoni
San Polo, 2794 - 30125 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X