Sono trascorsi 70 anni dall'apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e dalla rivelazione al mondo dell'orrore del genocidio nazista. Anche quest'anno il Comune di Venezia e le sei Municipalità celebreranno la quindicesima edizione del Giorno della Memoria assieme alla Comunità ebraica e a trenta tra associazioni, enti, scuole, università, centri studi.
La manifestazione, che ha già preso il via con l'inaugurazione alla biblioteca Marciana della mostra “Armin T. Wegner, un giusto per gli Armeni e per gli Ebrei”, proporrà fino al prossimo 4 febbraio circa sessanta appuntamenti che si articoleranno lungo tutto il territorio comunale. Una maratona di dibattiti, testimonianze, incontro nelle scuole, narrazioni, presentazione di libri, spettacoli, letture ad alta voce, concerti, mostre, film, deposizione delle pietre d'inciampo in ricordo dei cittadini veneziani deportati nei campi di concentramento (14 gennaio), esposizione della bandiera internazionale dei Rom nelle sedi del Comune di Venezia (27 gennaio) che avrà il suo momento centrale domenica 1 febbraio al Teatro Malibran, dove alle ore 11 si svolgerà la “Cerimonia cittadina del Giorno della Memoria”. Qui oltre agli interventi del commissario straordinario, Vittorio Zappalorto, e del presidente della Comunità ebraica di Venezia, Paolo Gnignati, si terrà un concerto eseguito dall'ex Novo Ensemble.
“Ritengo sia stato fatto un programma dignitoso e vario – ha affermato Pomponio – in grado di coinvolgere persone di ogni età. Questa manifestazione è doppiamente importante perchè contribuisce a conservare la memoria storica e alimenta un'attenzione, una sensibilità su temi di grandi rilievo. Come rappresentante dell'Ente sono orgoglioso di queste proposte che sono il risultato di un patrimonio costruito anno dopo anno da tante associazioni e istituzioni su questioni fondamentali. Sono iniziative utili per far crescere il senso civico e sono anche lo specchio della vitalità e della ricchezza etica di una Comunità. Inoltre servono per richiamare l'attenzione degli amministratori che devono misurarsi su questi temi. Mi ritengo onorato di prendere parte a tutto questo”
Programma completo