Sarà presentato il libro 'Venezia fragile. Processi di usura del sistema urbano e possibili mitigazioni' di Paolo Gasparoli e Francesco Trovò.
Incontro con autori e dibattito con Renata Codello, Philppe Pypaert, Domenico Patassini, Guido Zucconi, moderati dal giornalista Alberto Vitucci de 'La Nuova Venezia'.
L’individuazione e valutazione delle condizioni di criticità che riguardano il sistema urbano di Venezia, è una delle più improcrastinabili azioni previste dal Piano di Gestione 2012-2018 del Sito UNESCO 'Venezia e la sua Laguna', coordinato dall'Ufficio Sito Unesco del Comune di Venezia.
Le attività umane, a diverso titolo, utilizzano e 'consumano' l'ambiente urbano con svariate modalità, e si configurano di fatto, nella loro ineluttabile azione, come 'progetto implicito' sull'esistente. La necessità di leggere un gran numero di fenomeni, complessi e interdipendenti ha comportato l’adozione di un metodo volto a identificare, definire e analizzare i processi e gli agenti usuranti e a individuare adeguati criteri di misurazione, controllo e mitigazione. Nello studio vengono affrontati temi che spaziano dall'inquinamento alla gestione dei rifiuti, dalla manutenzione urbana ed edilizia alla mobilità, dal turismo all'offerta commerciale, dalla destinazione d'uso alla questione delle grandi navi, studiando i fenomeni usuranti, enunciandone i dati e sfatando luoghi comuni ormai insopportabili.