theatre
Lluís Pasqual

El Caballero de Olmedo: La storia di un cavaliere senza macchia che ama, riamato, Doña Inés. Il promesso sposo di Doña Inés, però, non accetta la presenza del rivale e decide di ucciderlo, nonostante questi gli abbia salvato la vita durante una corrida. È il “grande poema dell’amore spezzato, un amore che passa dalla luce alle tenebre, dalla felicità dell’abbondanza al dolore dell’assenza” e che, nella visione del regista, si confonde con la contemporaneità.

Dopo aver messo in scena più di vent’anni fa questa grande metafora sull’intolleranza, il maestro del teatro europeo Lluís Pasqual torna a questo classico del siglo de oro di Lope de Vega con l’aiuto dei giovani interpreti di due compagnie spagnole: Kompanyia Lliure e Joven Compañía Nacional de Teatro Clásico. Il risultato è una “versione vivace, poetica, musicale e molto raffinato di El Caballero de Olmedo … Uno spettacolo quasi lorchiano … in cui la musica è una meraviglia. La polifonia iniziale, diretta da Dani Espasa, scioglie anche il cuore più duro, le voci e le chitarre flamenche di Pepe Motos e Antonio Sánchez pongono l’accento sui passaggi lirici, e aumentano, con tocchi delicati, l’atmosfera di pericolo e mistero del secondo tempo. Inoltre, le percussioni alzano la tensione e danno ritmo ai combattimenti” (Marcos Ordóñez, El País).

Adattamento di Lluís Pasqual a partire dalla versione di Francisco Rico

Regia Lluís Pasqual

Scene Paco Azorín

Costumi Alejandro Andújar

Luci Lluís Pasqual e Fernando Ayuste

con Laura Aubert, Javier Beltrán, Paula Bianco, Jordi Collet, Carlos Cuevas, Pol López, Pepe Moto, Francisco Ortiz, Mima Riera, Antonio Sánchez, Rosa Maria Sardà - Francesca Piñón, David Verdaguer, Samuel Viyuela González

information
Ticket: consulta il sito della Biennale
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro alle Tese
Arsenale - Castello, Calle della Tana, 2169/S, 30122 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X