music
Coro Polifonico di Giavenale

Concerto di musica corale con il Coro Polifonico di Giavenale

L’attività del gruppo, dedita allo studio del repertorio polifonico, con particolare riguardo per la letteratura rinascimentale sia profana che sacra, osserva un modello di vocalità specifico e rigorosamente aderente a quel periodo storico; a conferma di ciò, ha ricevuto il Premio Speciale A.S.A.C. per la migliore interpretazione (una Messa di Andrea Gabrieli) nel Primo Festival della Coralità Veneta. Non viene trascurato, tuttavia, lo studio degli autori romantici e contemporanei più significativi come Felix Mendelssohn Bartholdy, Johannes Brahms, Anton Bruckner, Claude Debussy, Zoltan Kodalj, Paul Hindemith, Francis Poulenc, Bruno Bettinelli, Goffredo Petrassi e di compositori viventi, prevalentemente del triveneto, di musica d’avanguardia e sperimentale come Giusto Pio, Franco Dominutti e Giovanni Bonato. Apprezzato dalla critica, soprattutto per le doti di fusione e di aderenza stilistica, il coro si propone in diverse formazioni vocali, anche solistiche, con particolare interesse per la Scuola Veneziana. Accompagnato da specializzate compagini strumentali, ha eseguito opere dei periodi Rinascimentale, Barocco e Classico come: Sacrae Simphoniae di Giovanni Gabrieli, Lamento d’Arianna e la Sestina: Lagrime d’amante al sepolcro dell’Amata di Claudio Monteverdi, Barca di Venezia per Padova di Adriano Banchieri, gli oratori Jephte e Judicium Salomonis di Giacomo Carissimi, l’Opera Dido and Aeneas di Henry Purcell; varie monografie vivaldiane, brani da Oratori, Mottetti, Messe e Cantate di Johann Sebastian Bach, Messiah di Georg Friedrich Händel, Requiem in re minore di Wolfgang Amadeus Mozart. In occasione dei venticinque anni di attività, in collaborazione con l’ Orchestra Barocca I Musicali Affetti ha prodotto per l’etichetta Rainbow Classics un CD dedicato a Johann Sebastian Bach contenente Mottetti a quattro, otto voci e la Messa Luterana BWV 236 in Sol Maggiore . Sono stati pubblicati pure alcuni DVD con la collaborazione di vari solisti e orchestre. Il coro ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali: Vittorio Veneto, Stresa, Arezzo, Casale Monferrato, Palazzo Pignano (Cremona), Gorizia, Quartiano (Lodi) conseguendo apprezzamenti e premi.

Il gruppo aderisce a Coralità Scledense per progetti di Policoralità (da ricordare, nel Giugno 2009, una Messa Policorale eseguita nella Basilica di S. Marco a Venezia). Assieme a prestigiosi gruppi vocali provenienti da tutto il mondo, è spesso invitato a importanti Concerti e Rassegne Polifoniche in Italia e all’estero.

Il coro, inoltre, promuove iniziative e attività musicali, cura lo sviluppo di rapporti di collaborazione e scambi culturali con Associazioni ed Enti italiani e stranieri.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti
Fondamenta Mendicanti, Castello 30122 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X