Festival Monteverdi Vivaldi 2012 - I Furori della gioventù

Nella prima metà del Seicento Venezia apre un capitolo nuovo nella storia dell’arte: non solo inventa l’opera aperta al pubblico, ma offre anche patenti di nobiltà alla musica strumentale. Per oltre centocinquanta anni la Serenissima seguiterà a trasformare l’arte di Euterpe. Nell’assumere i nomi dei due compositori che hanno inaugurato e concluso quell’età dell’oro, il Festival Monteverdi Vivaldi si propone di narrare una storia scritta da numerosi compositori e impreziosita da capolavori ai quali Le Quattro Stagioni fanno spesso ombra.

Centro di risorse e di diffusione, il Venetian Centre for Baroque Music conduce un lavoro approfondito nell’ambito della ricerca e dell’interpretazione. A punteggiare le attività editoriali, ogni anno viene programmato un festival internazionale affiancato da un’accademia di giovani musicisti, con lo scopo di ridare vita a gioielli misconosciuti che meritano di essere riproposti in tutto il mondo.

Quando nel 1629 Giovan Battista Manzini, membro della indomita Accademia degli Incogniti, pubblicò a Venezia I Furori della gioventù, egli rese omaggio, in piena fioritura del barocco musicale, alla forza di un linguaggio nuovo. Oggi le sue parole suonano con la medesima attualità e ci spingono ad incoraggiare i giovani artisti ad abbracciare il movimento della rinascita della musica italiana. I Furori della gioventù sarà quindi il tema del secondo festival, che, ispirato all’età in cui tutto è possibile, vedrà il numero dei nostri concerti prodotti e coprodotti raddoppiato rispetto all’anno scorso, e ciò grazie a più di settanta collaborazioni. Da Monteverdi a Vivaldi s'illustreranno l’ardore col quale il repertorio veneziano influenzò l’Europa intera. Il festival 2012 offrirà prime esecuzioni assolute in tempi moderni, opere giovanili di compositori celebri o ingiustamente dimenticati, scene d’opera scelte per illustrare un vasto cantiere di ricerca tutto da scoprire, una visione dell’influenza degli stili veneziani oltre i confini della Repubblica, e oltre il periodo barocco. Ma esso comprenderà anche lo sviluppo di attività pedagogiche ed un convegno internazionale.

I Furori in sintesi: 70 gli eventi, a Venezia e in Italia, ma anche in Belgio, Francia, Austria, Germania, Norvegia, Stati Uniti etc.; più di 60 i partner internazionali di 18 Paesi del mondo, dal Bozar di Bruxelles alla Bibliothèque nationale de France, dai Festival di musica antica di Innsbruck, Utrecht, Siviglia alle etichette discografiche Glossa e Naïve; 6 i partner pedagogici, tra i quali spiccano i nomi di Università Ca’ Foscari di Venezia, Haute Ecole de Musique de Genève e Spazio&Musica - Festival di Musica Antica di Vicenza; 11 i suggestivi luoghi veneziani che ospiteranno i concerti, da Palazzo Pisani Moretta a Punta della Dogana (Fondazione François Pinault), da Ca’ Corner della Regina (Fondazione Prada) al Teatro La Fenice (sede di ben sei appuntamenti).

musica, 16/09/2012
event's information
Ca' Zen
Ca' Zen, S. Polo 2580 30125 Venezia
musica, 14/09/2012
event's information
Punta della Dogana
Dorsoduro, 02 - 30123 Venezia
conferenze e convegni, 12/09/2012
event's information
Teatro La Fenice
San Marco, Campo S. Fantin, 1965 - Venezia
musica, 03/09/2012
event's information
Teatro La Fenice
San Marco, Campo S. Fantin, 1965 - Venezia
musica, 07/07/2012
event's information
Palazzo Da Mosto
Calle Muti Buglioni San Polo 1866 (San Cassiano) 30125 Venezia
musica, 07/07/2012
event's information
Palazzo Da Mosto
Calle Muti Buglioni San Polo 1866 (San Cassiano) 30125 Venezia
musica, 02/07/2012
event's information
Teatro La Fenice
San Marco, Campo S. Fantin, 1965 - Venezia
musica, 08/06/2012
event's information
Palazzo Zenobio
Dorsoduro 2596 - 30123 Venezia
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X